Protesi

Una protesi consente la sostituzione dei denti mancanti del nostro apparato masticatorio, nel rispetto di esigenze funzionali ed estetiche.

È una specializzazione molto vasta, poiché comprende sia la protesi "fissa" che quella "mobile" e tutte le possibili combinazioni fra di loro.

In particolare, la protesi fissa, costituita principalmente da corone (anticamente definite "capsule"), ponti e denti a perno, viene costruita su denti e radici naturali del paziente adeguatamente preparati a questo scopo, oppure su impianti ossei integrati, che sono delle vere e proprie radici artificiali in titanio inserite nell'osso.

Generalmente i trattamenti protesici riguardano due categorie di pazienti: pazienti con dentatura integra, che necessitano del ripristino funzionale o estetico di alcuni singoli elementi, e pazienti con grave compromissione della dentatura, che necessitano di una vera e propria riabilitazione orale. In questi casi l'approccio è necessariamente multidisciplinare, poiché il ripristino di un sistema efficace funzionalmente ed esteticamente valido non può prescindere dall'ausilio dell'endodonzia, della parodontologia, dell'implantolo- gia e, quando necessaria, dell'ortodonzia preprotesica.

La protesi dentaria e lo Studio Clivio

Lo Studio Clivio garantisce ai suoi pazienti la massima qualità e professionalità, con il vantaggio di avere come riferimento un professionista che concentra su di sé tutte le competenze specialistiche necessarie per risolvere i casi più complessi.

Tutte le procedure volte al raggiungimento del miglior risultato, e il ragionamento logico-clinico che le sottende, sono progettate e realizzate dal Dottor Clivio in persona, con la collaborazione di prestigiosi laboratori odontotecnici qualificati e certificati dalle principali case fornitrici di tecnologia (Laboratorio Viera, Laboratorio Enrico Pellegrini, Laboratorio GLP).

La fase di studio del caso è supportata da rilievi fotografici, radiografici e tomografici di altissima qualità, eseguiti con apparecchiature digitali a bassissima emissione di radiazioni ionizzanti.

La salute del paziente e la sua fiducia sono l'obiettivo principale del Dottor Clivio e di tutti i suoi collaboratori.

All'interno dello Studio si eseguono solo lavori certificati e in ogni certificato viene sempre specificato il tipo di materiale utilizzato (di sicuro a marchio CE). In linea di massima le protesi sono "metal free", realizzate in ceramica integrale, in zirconia o in disilicato di litio. Quando l'estensione del lavoro lo richiede, si ricorre anche alla più tradizionale lega aurea.

Casi Clinici

Domande & Risposte

La protesi totale (la dentiera) si fa ancora?

La protesi totale, ormai, si usa il meno possibile, ma è ancora indicata in casi di gravi mutilazioni della dentatura o in caso di perdita totale dei denti naturali. Quando è necessaria, lo Studio Clivio si avvale della collaborazione del Signor Enrico Pellegrini, titolare dell'omonimo laboratorio odontotecnico, che ha una vastissima esperienza nell'interazione fra occlusione e postura nei pazienti edentuli e sa come tradurle nella costruzione della nuova dentatura protesica.
L'ausilio di anche pochi impianti integrati riesce a conferire alla protesi totale una stabilità ed una funzionalità di sicura e completa soddisfazione.

Quando è indicata la protesi fissa su denti singoli?

Quando la "conservativa" non ha più possibilità di successo, cioè quando un'otturazione o una ricostruzione diretta (cioè fatta dal dentista alla poltrona) non è destinata a durare nel tempo o rischia di causare la frattura della corona o della radice del dente. Si può optare per una protesi anche per denti frontali che necessitano di restauri diretti a discapito dell'estetica complessiva del sorriso.

I materiali che si usano in protesi fissa sono biologicamente tollerati?

Dipende dai materiali. Sul mercato esiste di tutto, anche materiali pericolosi come le leghe di recupero industriale (vilmetallo) di provenienza extraeuropea che non si dovrebbe usare nemmeno per fare una forchetta. Un buono studio dentistico utilizza sempre materiali certificati e selezionati per un risultato eccellente e sicuro per la salute del paziente.

© 2014 Tutti i diritti riservati - Studio Dentistico Dr. Alberto Clivio - P.IVA 10782150154 - info@studiodentisticoclivio.it - credits