Tecnologia
Macchinari

Diagnostica
Lo studio è dotato di una modernissimo apparato diagnostico, composto da apparecchi radiografici digitali di ultima generazione, che permettono, in pochissimo tempo e con l'erogazione di bassissime dosi di radiazioni, di ottenere la risposta a qualsiasi quesito diagnostico, permettendo controlli intraoperatori e postoperatori immediati.

Tomografia Computerizzata CONE BEAM (CTCB)
L'unità radiologica  panoramica digitale CRANEX D by Soredex permette l'acquisizione di immagini radiografiche, in volumi di piccole o grandi dimensioni, diminuendo la dose di radiazioni a cui è sottoposto il paziente. Questi volumi vengono poi sezionati in tutti i piani dello spazio secondo spessori diversi, in relazione al quesito diagnostico, per mezzo di un opportuno sistema software.

Questa tecnologia è particolarmente indicata nello studio preliminare agli interventi di implantologia, parodontologia, rimozione dei denti del giudizio, disinclusione di denti ritenuti, nello studio delle patologie dell'articolazione temporo-mandibolare e consente l'individuazione e la  localizzazione del percorso di fibre nervose, vasi sanguigni, seni nasali e paranasali, permettendo di pianificare la chirurgia implantare e stomatologica in tutta sicurezza.

L'acquisizione di un volume che comprenda  entrambe le arcate dentarie comporta un assorbimento di raggi X pari a 24  Microsievert, 2 in meno rispetto alla dose di raggi assorbita durante l'esecuzione di una panoramica analogica su lastra convenzionale in celluloide.

Ortopantomografo Digitale
L'ortopantomografia è l'esame più frequente ed esaustivo utilizzato in odontoiatria, condotto con tecnica digitale a basso dosaggio di radiazioni, immediatamente visualizzabile sullo schermo del computer. Una panoramica digitale comporta un assorbimento di radiazioni pari a 5 Microsievert, 1 in meno rispetto alle radiazioni assorbite durante un viaggio in aereo di 60 minuti.

Utilizzato in modalità "bite wing", è impiegato per l'individuazione di lesioni cariose di piccolissima entità negli spazi interdentali, permettendo di ridurre ulteriormente l'assorbimento di radiazioni ionizzanti.

Radiografia Endorale
Nella pratica attuale, durante la radiografia endorale, il paziente non tiene più con il dito la lastrina. Lo studio, infatti, dispone di un sistema digitalizzato di radiologia che consiste di un sensore endorale  che viene posizionato vicino al dente da esaminare per mezzo di un supporto (centratore) e che permette di ottenere un'immagine   immediata per mezzo dell'emissione di una modestissima quantità di radiazioni. Il tempo di esposizione ai raggi X in questo caso è ridotto di più di dieci volte rispetto alla lastrina tradizionale.

Sterilizzazione

Noi ci prendiamo cura di voi a 360°!
Lo Studio Clivio adotta un rigido protocollo di sterilizzazione per abbattere il rischio biologico in ambito sanitario e tutelare la salute dei pazienti proteggendoli da infezioni virali e non.

Ogni giorno, tra un paziente e l'altro, viene sempre eseguita una disinfezione ambientale, che consiste nella decontaminazione degli ambienti e delle sale. Le poltrone operative sono tutte protette con pellicole e guaine "usa e getta", che vengono sostituite dopo ogni visita, previa disinfezione delle superfici sottostanti con disinfettanti di alto livello.

Lo Studio Clivio utilizza principalmente dispositivi e strumentario monouso. Ciò che non lo è, viene sempre sottoposto ad una procedura standardizzata di disinfezione e sterilizzazione, che prevede una serie di operazioni standard:

1) Lo strumentario viene decontaminato mediante immersione in una soluzione di STRextra.
2) Successivamente viene immerso in vasca ad ultrasuoni (ULTRASONIC CLEANER)
3) Ogni strumento viene poi sciacquato e asciugato manualmente
4) Tutto lo strumentario viene imbustato (per mantenere la sterilità) e immediatamente dopo sterilizzato mediante autoclave dell'ultima generazione,
L' EUROPA Bxp. Ogni busta viene etichettata con la data del ciclo di sterilizzazione e la data di scadenza (30gg).
5) Infine lo strumentario sterilizzato viene stoccato in luogo chiuso e protetto.

Per ogni ciclo di sterilizzazione lo Studio Clivio esegue un doppio controllo: quello "in automatico", con tanto di "stampata" da archiviare, eseguito dal processore della sterilizzatrice stessa, e quello imposto dallo Studio (Vapor line e Elix test). Vengono eseguiti anche test "intraciclo", come lo "Spore" e il B&D.

Tutte le autoclavi vengono sottoposte periodicamente a controlli di efficienza per riscontrare e correggere eventuali anomalie nel funzionamento. L'autoclave scelta dallo Studio Clivio consente di raggiungere livelli di sicurezza molto elevati, garantendo standard di protezione certificati contro la contaminazione crociata e la trasmissione di infezioni e patologie.

In ottemperanza alle normative vigenti, l'autoclave è di Classe B; ciò significa che è certificata per la sterilizzazione di carichi contenenti corpi cavi (turbine, manipoli, etc)

La scelta di non lesinare mai ed in alcun modo sulla qualità, intesa come qualità dei processi oltre che come qualità delle prestazioni erogate e qualità dei macchinari e dei materiali, si dimostra una scelta vincente: i pazienti dello Studio, infatti, percepiscono e riconoscono il rigore e la serietà del Dottor Clivio e di tutti i suoi collaboratori.


 
 

© 2014 Tutti i diritti riservati - Studio Dentistico Dr. Alberto Clivio - P.IVA 10782150154 - info@studiodentisticoclivio.it - credits